Montescudaio, un piccolo paese che é distante dal mare circa 12 km. Giá nel suo passato aveva la sua importanza per la posizione. Anche oggi si puó godere un panorama meraviglioso dalla Piazza Della Chiesa. Nei giorni sereni si vede il mare Tirreno blu con le sue isole, Capraia, Gorgona e naturalmente Elba. Quando si cammina dalla Piazza della Chiesa attraverso gli stretti vicoli per vedere le cantine tipiche toscane nasce subito il desiderio di tornare per le prossime vacanze. In centro si trovano dei ristoranti tipici che viziano i vostri palati con dei piatti tipici toscani. Anche il vino si puó godere. Montescudaio produce ottimi Vini DOC. In centro ci sono anche 2 alimentari, panificio, macelleria, banca con bancomat e una farmacia.

Ricetta di "Ferie alla Toscana":

Prendi quattro case coloniche nate e cresciute in 80 ettari di collina, dividile in 7 grosse porzioni, restaurale e arredale facendo attenzione a conservare la loro anima toscana, aggiungi la vicinanza al fiume, al mare , alle città d'arte, condisci con tanto buon gusto che non guasta mai, versaci sopra olio e vino di fattoria quanto basta, guarnisci il tutto con cortesia e disponibilità. Otterrai un buon posto per l'appuntamento fra il corpo stanco ed annoiato e l'anima disorientata e smarrita.

La ricetta proposta dalla Fattoria Santa Maria di Montescudaio è per 2,4,6,8 persone:
 

Dolce Sonno (8 persone) / Sonnellino (2 persone)

Questa casa in pietra tipicamente toscana é in mezzo a vigneti e uliveti della fattoria, a 2 km da Montescudaio e proprio in riva al fiume Cecina. I suoi due appartamenti hanno ingresso e giardino indipendenti. La strada per raggiungerla è comoda ed è sterrata solo negli ultimi 500 m. L’arredamento interno, molto curato, è nel più puro spirito della tradizione toscana con travi in legno e mobili di altre epoche.
Qui si respira, pur con tutti i comforts moderni, atmosfera del passato.

 

 M'ama Lucia (4 persone) / Campo Grande (6 persone)

Il casolare in pietra che comprende i due appartamenti di “Campogrande” e “M’ama Lucia” è situato a mezza collina . L’incantevole posizione è isolata e magnificamente panoramica sulla valle del fiume Cecina raggiungibile anche a piedi a poche centinaia di metri. E’ lontano dal paese di Montescudaio circa 2 km , con gli ultimi 500 m di strada sterrata e sconnessa. Il lungo e totale restauro ha ripristinato i preziosi soffitti a volticciole e a travi in legno, le pietre a faccia vista, i riquadri di mattoni vecchi in contorno alle finestre ed ha ridato nuova vita ad una struttura ormai perduta. La cura e l’amore con cui è stata restaurata e arredata si notano in ogni particolare: dai mobili di legno del tempo passato ai letti in fero battuto, fino all’abbinamento dei colori. I due giardini indipendenti con numerosi mobili da esterno si trovano sul terrazzamento che circonda la casa in mezzo a campi e boschi.

 

ll Focolare (8 persone) / C'era una Volta (6 persone)

Cosí comincia la storia di questa grande casa di campagna posta in posizione isolata, divisa in due abitazioni: “C’era una volta” e “Il Focolare”, appunto. Qui si svolgeva la fiera annuale di bestiame, la massaia dava da mangiare a tutti intorno al focolare e dopo il mercato, sull’aia si ballava fino a notte inoltrata. E poi, tutti a casa, su per i due chilometri della ripida strada a tutt’oggi sconnessa, che separano il podere dal paese di Montescudaio. Il grande parco con i suoi alberi ombrosi invita al riposo o al gioco. Il fiume Cecina è a 200 metri, la costa con la sua meravigliosa pineta e le larghe spiagge è distante 13 km. La campagna intorno è intatta con campi di cereali o girasoli. All’interno, e soprattutto nelle cucine, i vecchi mobili e i molti utensili tipici delle attività contadine amorevolmente recuperati, narrano del tempo passato. Ma il complemento d’arredo più apprezzabile è lo spazio disponibile, sia interno che esterno.

 

 

La Solitaria (7 persone)

 

È un grande podere ristrutturato in una posizione isolata particolarmente bella a 2 km dal paese di Montescudaio. Una stradina privata di campagna, che alla fine termina in una ripida discesa, porta alla casa che si trova in mezza collina, distante dalle altre tre della fattoria dai 2 ai 3 km. La campagna intorno, con campi lavorati e folta vegetazione di macchia mediterranea, è tipica della vallata del fiume Cecina che si raggiunge a piedi a soli 200 metri di distanza. In questo isolamento è possibile trovare silenzio e pace, prendere il sole in completa privacy o fare delle passeggiate, ma anche osservare uccelli e mammiferi, registrarne il verso o sorprenderli con una foto all’abbeverata nel fiume. Oppure si può godere della vita sulla spiaggia distante 14 km e visitare i paesini collinari intorno con vicoli, piazzette, balconate con belle viste e richiami eno-gastronomici.
L’appartamento è al primo piano, raggiungibile da una rustica scala interna in pietra. Al piano terra c’è un grande locale con forno e barbecue per pizza, dolcetti, grigliate da accompagnare con buoni vini “Montescudaio” che si possono acquistare presso la cantina della fattoria. L’interno è arredato alla vecchia maniera toscana con bei mobili e letti in ferro battuto.

 

        Ã